Domande frequenti

Cerca la risposta alla tua domanda!

DOMANE FREQUENTI

Ho visto che si possono trasportare animali. Quali sono le condizioni di trasporto?

Si possono trasportare animali di piccola taglia che non superino il peso di 6 kg. Deve essere prenotato un posto a sedere anche per l'animale. Si deve essere inoltre dotati di trasportino e asciugamano o simile da posizionare tra il trasportino ed il sedile. Sull'autobus, l'animale deve rimanare nel trasportino per tutta la durata del viaggio. Non è possibile infine prenotare online se si trasportano animali. Il prezzo del biglietto per l'animale varia a seconda della stagione e della disponibilità. L'ufficio si riserva la decidìsione di approvare o no il trasporto di animali.

Quanti bagagli a persona possono essere trasportati?

E' consentito il trasporto di due bagagli di dimensioni non superiori a cm 160 (altezza + lunghezza + larghezza), il cui peso non deve superare i 30 kg ed un piccolo bagaglio a mano per ciascun passeggero pagante. I bambini sotto 10 anni di età possono trasportare un solo bagaglio.

Cosa posso trasportare nei miei bagagli?

I bagagli devono essere ermeticamante chiusi e non possono contenere liquidi. L'azienda non risponde in alcun caso del loro contenuto. Non possono in alcun caso essere trasportate sostanze stupefacenti o comunque illegali, armi da fuoco o munizioni.

Dogana svizzera, qualcosa da dichiarare?

Se viaggi all'estero, ricorda di dichiarare il contenuto dei bagagli all'ufficio dogana. Il nostro personale di servizio vi aiuterà nella compilazione del documento di dichiarazione da fornire in dogana. Ricorda inoltre che, non essendo la Svizzera paese membro a tutti gli effetti dell'area Shengen, è obbligatorio viaggiare con un documento di identità (carta d'identità-passaporto) oppure un visto.

Cosa devo dichiarare in dogana?

Le merci che i viaggiatori importano per uso privato o come regali sono esenti da dazio e quindi non devono essere dichiarate. Costituiscono eccezione, i generi alimentari cosiddetti sensibili, i tabacchi e le bevande alcoliche. Per queste merci si applica una franchigia in base al peso/quantità. Si possono passare in dogana, senza dover pagare il dazio:

- Carne e preparazione di carte (salumi, insaccati ...) kg 1

- Burro e crema di latte, compresi formaggi Kg 1

- Oli, grassi e margarina per la consumazione umana Kg/Lt 5

- Bevande alcoliche con gradazione inferiore a 18% (vino-birra ecc.) Lt. 5

- Bevande alcoliche con gradazione maggiore a 18% (superalcolici) Lt. 1

-Tabacchi e manufatti (sigarette, sigari, tabacco) 250 pezzi o 250 grammi

L'età minima per il trasporto di bevande alcoliche e tabacchi è 17 anni

Per saperne di più

https://www.ch.ch/it/sdoganare-merci-acquistate-estero/

Posso mandare merci in Svizzera anche se non viaggio?

No. Non si può in alcun caso inviare merce in Svizzera non accompagnata da un passeggero pagante. L'autista non può in nessun caso passare merce in dogana per conti di terzi.